Arriva il freddo. Ogni anno milioni di persone si trovano a dover far fronte alla medesima esigenza: riscaldare in modo più confortevole ed appropriato i diversi ambienti della casa. Se infatti è noto che in molte abitazioni i termosifoni non sono sufficienti a garantire una temperatura adeguata, è anche vero che in commercio sono disponibili numerose opzioni per far fronte a questo problema. Fra i vari elettrodomestici utili per donare un po’ di sollievo dal freddo, le stufe elettriche sono uno dei sistemi più apprezzati ed usati. Se anche voi rientrate fra le persone che stanno pensando di acquistare una stufa alogena, sicuramente vi starete chiedendo: quali sono vantaggi e gli svantaggi di questa scelta? In questo articolo analizzeremo insieme i pro e i contro.
Stufa alogena: i vantaggi principali
- Un prodotto economico – Parliamo subito di costi: è certo che rispetto a soluzioni come il termoventilatore o i termosifoni a olio, la stufa alogena è preferibile perché più economica. Sicuramente questo è un elemento da considerare. Solitamente in base ai modelli i costi partono da cifre anche molto basse, che partono dai 7 euro fino ad arrivare ai 40 euro.
- Un elettrodomestico sicuro – In secondo luogo è d’obbligo citare la sicurezza: ebbene, le stufe alogene sono state progettate per rispondere sempre meglio agli standard minimi per prevenire qualsiasi tipo di incidente.
Ulteriori vantaggi
Leggerezza e trasportabilità – Un’ulteriore caratteristica vantaggiosa della stufa alogena è senza dubbio
la sua mobilità, infatti può essere trasportata senza problemi da una parte all’altra della casa per riscaldare la stanza che si preferisce. Questo vantaggio si applica ancor di più nel caso in cui si pensasse di
portare la stufa in una seconda casa o casa per le vacanze. Basterà metterla nella propria scatola e trasportarla semplicemente in auto o su un mezzo di trasporto: et voilà! Il calore sarà a portata di mano.
La questione dell’illuminazione – Se questi motivi per sceglierla non fossero sufficienti, potrebbe essere interessante valutare che la stufa alogena è in grado di produrre una luce piuttosto intensa. A cosa potrebbe servire questa particolarità? In mancanza di un’illuminazione adeguata (si pensi anche agli esterni) spesso una stufa può sostituire la luce artificiale e illuminare così l’ambiente in cui viene posizionata.
I consumi: pro o contro?
Come abbiamo già visto in articoli specifici dedicati alla questione dei consumi, l’energia elettrica utilizzata da stufa alogena è relativamente poca: i consumi di corrente elettrica da parte di questo strumento sono tra i più bassi, anche rispetto alle altre stufe elettriche (come quella al quarzo o quella a infrarossi). La potenza massima di una stufa alogena difficilmente supera i 1200 W. Sicuramente questo punto incide parecchio sul totale dei vantaggi o svantaggi di una stufa alogena
Stufa alogena: alcuni consigli
Anche se i motivi per acquistare una stufa alogena sono moltissimi, per correttezza è necessario soffermarsi su alcune “note dolenti” in cui si potrebbe incappare dopo l’acquisto. Come ogni oggetto anche la stufa alogena presenta alcuni dettagli che potrebbero portare ad optare per soluzioni diverse. C’è da dire che tutto sommato la scelta di questo elettrodomestico è vincolata a determinati bisogni, i quali è totalmente in grado di soddisfare. Insomma: comprare una stufa alogena difficilmente porta brutte sorprese: un punto centrale a questo proposito riguarda un uso corretto delle diverse funzionalità. Sebbene sia molto semplice da usare, è sempre necessario dare un’occhiata al manuale di istruzioni della stufa prima di collegarla alla corrente di casa. Così facendo si eviteranno due inconvenienti piuttosto frequenti: la rottura delle lampade all’interno e gli sbalzi di tensione elettrica.
Gli svantaggi principali
Le caratteristiche strutturali di questo tipo di stufa comportano alcune problematiche, legate soprattutto alla qualità del riscaldamento che essa può procurare:
- Limiti del potere riscaldante – dovrebbe essere chiaro, ma è meglio ripeterlo ancora una volta: le stufe alogene non sono adatte per riscaldare superfici di grandi dimensioni, perché la loro potenza di riscaldamento è piuttosto bassa. Il vostro obiettivo è scaldare un salone o una camera da letto più grande di 10 metri quadri? Beh, in questo caso dovrete optare per un altro tipo di sistema.
- Perdita del calore una volta spento l’apparecchio – la velocità di riscaldamento è direttamente proporzionale a quella di raffreddamento. Una volta spenta la stufa alogena, il calore non permarrà nell’ambiente per più di qualche minuto.
- Costo dei ricambi – le lampade che generano il calore in questo tipo di stufa hanno prezzi piuttosto elevati. Se si è soddisfatti per aver risparmiato acquistando un prodotto low cost, bisogna però mettere in conto un’altra fonte di spesa. Questa sarà necessaria all’eventuale sostituzione delle componenti, nel caso in cui dovessero fulminarsi o esaurirsi.
Svantaggi della stufa alogena: l’eco sostenibilità.
É vero, una stufa alogena consuma relativamente poca energia. Ma qual è la fonte di quest’ultima?Ovviamente l’elettricità. Fra i vantaggi e gli svantaggi di una stufa alogena impossibile non citare questo fattore. Per chi tiene alla salvaguardia dell’ambiente quindi, questo rappresenta sicuramente un aspetto negativo. Esistono infatti altri elettrodomestici in grado di sfruttare forme di energia pulita, con un impatto meno negativo sull’ambiente.
Conclusioni: stufa alogena sì o no?
Ponendo fra i primi criteri di scelta la sicurezza di tutti i componenti della famiglia, la stufa alogena è sicura. Soprattutto le stufe di ultima generazione sono dotate di un sistema anti-ribaltamento che prevede lo spegnimento della stufa quando cade a terra. Ciò permette di tirare un respiro di sollievo anche nel caso in cui la stanza in cui è posta la stufa sia frequentata da bambini, anziani o soggetti non autosufficienti. Se questo vantaggio non dovesse bastare, abbiamo visto come a correre in contro al cliente più esigente vi siano numerose altre caratteristiche positive. La scelta è sempre a vostra discrezione, e data la spesa esigua i motivi per non propendere per la scelta di una stufa alogena sono in fin dei conti relativamente pochi.
Esistono davvero molte case produttrici, in grado di proporre prodotti anche eleganti dal punto di vista estetico. Su Amazon per esempio, basterà digitare nel campo di ricerca “stufa alogena” per veder comparire un numero di prodotti davvero vasto. Il nostro consiglio è sempre quello di effettuare un confronto puntuale tenendo a mente le caratteristiche descritte sopra. In questo modo sarà davvero impossibile sbagliare!