Le migliori stufe alogene: come scegliere?
Acquistare la stufa alogena migliore in assoluto può non essere un’operazione così semplice. Prima di farlo è necessario essere sufficientemente informati sull’uso che se ne vorrà fare, proprio per non rischiare di farsi ingannare da elementi irrilevanti per soddisfare le proprie esigenze. L’ambiente da riscaldare è molto piccolo? Potrebbe essere inutile puntare su un prodotto dalla potenza molto elevata, mentre se in casa sono presenti bambini o persone con difficoltà motorie potrebbe essere necessario puntare sulla sicurezza. Di seguito sono elencate le caratteristiche indispensabili per effettuare un acquisto corretto e consapevole.
Le caratteristiche indispensabili: i migliori prodotti in assoluto
- la potenza
- la qualità dei materiali
- la sicurezza
- le dimensioni e il design
- il prezzo
Ognuno di questi elementi risponde ad esigenze diverse, ed è quindi importante fare un’introduzione generale spiegando con precisione a quali aspetti si debba far riferimento.
Migliori stufe alogene: le più potenti
Per quanto riguarda questo aspetto è bene fare subito una precisazione: la migliore stufa alogena in termini di potenza è sicuramente progettata per essere posta su una parete. Questo tipo di stufa infatti è in grado di riscaldare ampiamente gli interni, ma non si limita ad essi: anche gazebo, giardini o terrazzi possono essere resi piacevoli luoghi di relax grazie alla potenza riscaldante. Le stufe alogene più potenti non si limitano a riscaldare staticamente un oggetto: i prodotti migliori includono infatti una funzione di inclinazione regolabile, che dirige il fascio di calore dove è più necessario. Un’altra caratteristica indispensabile di queste stufe, che arrivano a produrre sino a 2000 W di energia, è la possibilità di essere comandate a distanza grazie all’uso di un pratico telecomando. I prodotti meno innovativi invece, prevedono unicamente una regolazione tramite tirante (una semplice cordicella). Per quanto riguarda le stufe da pavimento invece, le migliori in assoluto in termini di potenza sono quelle fornite di ben 4 lampade alogene. Di norma, i prodotti più economici ne prevedono al massimo 3. Se la necessità principale è la potenza marchi come Vortice o Bakaji sono i marchi da tenere in considerazione.
La qualità dei materiali
Le stufe alogene più sicure
I migliori prodotti di quest’anno introducono sul mercato numerose innovazioni, fra le quali spiccano un miglioramento delle prestazioni in ambienti umidi, e maggiori funzionalità in termini di sicurezza dell’ambiente. È bene sapere infatti che a prezzi contenuti è possibile acquistare stufe alogene ricche di funzionalità come il sistema anti-ribaltamento: nel caso in cui lo strumento cada inavvertitamente per terra, grazie a questa funzione esso si spegnerà automaticamente, evitando il rischio di incendi o ustioni. Esistono poi numerose certificazioni da tenere sott’occhio per assicurarsi di acquistare un prodotto sicuro. Le migliori stufe alogene corrispondono a questi parametri:
- certificazione di sicurezza CE: assicura che la stufa alogena sia conforme alle normative europee in termini di sicurezza
- certificazione IMQ: rappresenta una verifica sulle prestazioni dichiarate dal produttore da parte dell’Istituto Italiano del Marchio di Qualità
- Certificato IP: acronimo di “International Protection”, garantisce la resistenza del prodotto all’aggressione di agenti esterni di vario tipo
Dimensioni e design: i prodotti imperdibili
I prezzi
E infine, quanto può arrivare a costare la migliore stufa alogena in assoluto? In base alle caratteristiche elencate è inevitabile che i prodotti migliori non scendano sotto i 40 euro. Per chi avesse la necessità di spendere poco è possibile scegliere prodotti dal costo decisamente inferiore, che si aggira intorno ai 20 euro. Le opzioni disponibili sono davvero tantissime, e i prezzi possono variare in base a offerte o particolari sconti durante i diversi periodi dell’anno. Con un controllo periodico dei siti dedicati è il metodo migliore per risparmiare!