Parlando di stufe alogene e di ambiente da riscaldare è bene iniziare dicendo che la stufa alogena, al contrario di altri sistemi di riscaldamento, rientra fra i cosiddetti “sistemi d riscaldamento secondari”. Molte persone infatti, non conoscono la reale potenza di questi strumenti. I più pensano di poterli utilizzare per riscaldare interamente la propria abitazione, o comunque tendono a usarli per riscaldare ambienti troppo grandi rispetto alle reali possibilità. Difficilmente una stufa alogena scalderà una stanza più grande di dieci metri quadri. In condizioni più idonee tuttavia, potrà essere un valido alleato per eliminare il freddo.
A ogni ambiente una stufa alogena: gli interni
Stufa alogena per la camera da letto…
- termostato: questa particolare funzione permette alla stufa di spegnersi una volta raggiunta la temperatura desiderata. È molto probabile infatti che il tepore necessario possa essere raggiunto una volta che ci si è già addormentati. Per questo motivo la funzione di regolazione autonoma in base alla temperatura è veramente molto utile. La stufa si spegne quando il calore è sufficiente, ma non appena la temperatura scende nuovamente sotto il livello desiderato, la stufa si riaccende. Il problema del freddo è facilmente risolto!
- sistema di sicurezza anti-ribaltamento: proprio perché recandoci a riposare vogliamo poter abbassare le nostre difese e rilassarci, è bene che la stufa sia progettata per prevenire possibili incidenti, primi fra i quali gli incendi. Non è affatto raro che per esempio la stufa possa essere spostata o ribaltata da un animale domestico, o da un bambino o da chiunque entri nella stanza. Grazie a questo sistema non appena la stufa alogena toccherà terra il sistema si attiverà per spegnerla.
…e per il salotto
Quanto detto è applicabile anche al salotto, soprattutto se si tratta di una stanza in cui sono presenti tappeti, tende, divani o sedie in legno. I due sistemi descritti precedentemente si applicano anche a questa parte della casa. In aggiunta è possibile dire che nel caso del salotto si può optare per una stufa alogena che abbia in più la funzione di oscillazione. Questa consiste nella possibilità di attivare la rotazione della stufa (di un’angolazione che di solito va dai 90° ai 160°) in modo da diffondere il calore in modo più omogeneo. Da considerare anche la possibilità che in questa parte della casa è frequente la presenza di bambini: un piccolo investimento sulla sicurezza potrebbe fare la differenza ed evitare spiacevoli incidenti.
Stufa alogena per il bagno
Le stufe alogene progettate per poter essere poste in luoghi umidi o in cui è presente l’acqua sono contrassegnate dalla dicitura “sistema di protezone IP24”. Questa formula significa che lo strumento è idroresistente. Anche la grandezza della stufa può essere importante: per un ambiente solitamente di dimensioni ridotte potrebbe essere sufficiente una stufa dalla potenza di circa 1000 Watt, con una potenza quindi in grado di riscaldare circa 10-15 m3 d’aria. In questo caso il prezzo dei prodotti scende e oltre alla funzionalità si può godere di un notevole vantaggio economico.
La stufa alogena da esterno
Nel caso si scelga di scaldare un ambiente esterno come un terrazzo o una parte del giardino, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di acquistare una stufa alogena a parete. In commercio è possibile trovare numerosi modelli, normalmente suddivisi per fasce di prezzo in base alla potenza (come avviene per le stufe alogene da pavimento). Molte stufe alogene a parete sono dotate di resistenze ceramiche, le quali rispetto alle colleghe in metallo permettono di garantire una migliore diffusione del calore, raffreddandosi più lentamente.