In ogni casa, la stanza da letto è un’“oasi” di relax e tra i presupposti del benessere, in un ambiente chiuso, la temperatura giusta è imprescindibile. Immancabilmente ad ogni cambio di stagione va in scena la “strategia degli strati” (più coperte sul letto, più indumenti addosso) con i suoi incerti esiti. Se la gradevolezza lo suggerisce, la scienza lo prescrive: per dormire bene, la temperatura deve aggirarsi tra i 15 e i 18 °C.
Tepore in tempi brevi e in spazi ridotti
Le stufe portatili, leggere e facili da spostare, si prestano bene a scaldare singole stanze, come il bagno, o lo spazio per gli hobby, o appunto la camera da letto. Un sistema di riscaldamento ausiliario non può sostituire il principale, ma va benissimo per un ambiente di 5-10 mq. Tra tante proposte e modelli, tra tante taglie e potenze in commercio, puoi cercare la stufa elettrica più adatta alla tua metratura (e alla tua “tasca”).
Stufa alogena, la prima della classe per economicità… e non solo
Comoda ed efficace, pratica e versatile, la stufa alogena si distingue per il costo contenuto, la potenza e la praticità. Ma non mancano altri punti di forza.
Le lampade alogene montate sulla stufa trasformano, per l’effetto Joule, la corrente elettrica in calore, rilasciandolo nell’aria con un sistema di ventole interne basato sul processo della diffusione del calore generato dalle resistenze. Si parla insomma di un “gioiellino” tecnologicamente avanzato, alloggiato in una struttura facile da rimuovere e da trasportare.
In una zona lavoro come uno studio o un ufficio, nell’area hobby, per preparare la stanza giochi ai tuoi piccoli o nel bagno per la rapida doccia del mattino, la stufa alogena mostra ogni giorno la sua eccezionale versatilità. I più affezionati sostengono che è difficile separarsene anche quando si va in vacanza!
Illuminante! E quindi perfetta in camera da letto
Le lampade alogene, diffondono un sano calore, e al tempo stesso una luce tenue e delicata, adatta soprattutto all’intimità della camera da letto, molto piacevole nelle ore serali. La luce può essere orientata, agevolandoci in occupazioni come la lettura o il seguire qualche programma in tv. La sorgente luminosa non è mai da porre di fronte agli occhi, che potrebbe danneggiare, ma sarà perfetta se la collochi al tuo fianco.
Se poi sei distratto, o imprudente, o se la stanza da letto è quella dei bambini, ricorda che la stufa alogena funziona con la corrente elettrica, con tutti i rischi connessi. Altrettanto intuitivo: finché è in funzione, la stufa deve essere monitorata. Il meccanismo di anti-ribaltamento, appena non poggia più saldamente a terra, la fa spegnere: ma è sicuramente meglio che provveda tu di persona, prima del sonno.
Elettricità e costi: risparmiare si può!
Fermo restando che i modelli di nuova generazione non sono dispendiosi come i precedenti, non si discute sul fatto che usare una stufa alogena significa consumare energia elettrica. Al corposo elenco dei vantaggi si oppone è un “contro” da ponderare con attenzione, sulla scorta anche di qualche utile considerazione che nasce proprio dalle caratteristiche delle stufe alogene.
Costo di acquisto: non c’è paragone tra la spesa per l’acquisto di una stufa a gas e un’alogena… tutto a vantaggio di quest’ultima!
Tempo di utilizzo: concettualmente, la stufa alogena dista anni luce da un impianto a pellet o dai termosifoni. La sua principale funzione è dare un calore immediato e diretto, ovviamente con i costi che questo comporta, per cui basta limitarne l’impiego in orari contenuti, programmando il funzionamento con la funzione “timer”, quando presente.
Regolatore di potenza: è molto utile “far scendere” contemporaneamente la temperatura dell’ambiente e il consumo di energia elettrica. Quando non c’è più bisogno che la stufa riscaldi alla massima potenza di 2000 watt, si scende a un regime minore (da 1000 o meno watt).
Termostato: una volta raggiunta la temperatura desiderata, la stufa si spegne. Se dovesse poi scendere al di sotto del parametro preimpostato, la stufa si riaccenderà per far ritornare la temperatura della stanza ai livelli ottimali.
Minore manutenzione: tra le altre caratteristiche, le stufe alogene sono più semplici da far funzionare e mantenere in efficienza, con evidente beneficio per il portafoglio.
Non si può negare che una stufa elettrica consumi elettricità, né che possa in qualche caso arrivare a costituire un pericolo. Sono aspetti su cui riflettere, ma devi essere consapevole che i consumi possono essere gestiti con razionalità e che solo un uso maldestro e irresponsabile può causare reali pericoli.