Le stufe alogene sono senza dubbio i sistemi di riscaldamento secondario
più economici presenti sul mercato. Le fasce di prezzo di questi prodotti sono molte, e comprendono spesso soluzioni adatte a esigenze di natura differente. Chi è in cerca di una stufa pratica e maneggevole può fare affidamento su proposte davvero vantaggiose, a partire da cifre anche molto basse. Acquistare una buona stufa spendendo meno di 20 euro è certamente possibile. Esistono poi modelli di stufe alogene “di fascia alta”.
Le stufe alogene da 50 euro rientrano in questa categoria, e possono rispondere a bisogni incentrati su caratteristiche come
- maggiore potenza riscaldante
- migliore qualità dei materiali
- design più accattivante
- maggior numero di funzioni
Risulta chiaro quindi come qualche decina di euro in più di spesa possa consentire di acquistare prodotti più funzionali, belli e performanti. Non rimane a questo punto che descrivere i prodotti migliori sul quale incentrare la propria attenzione.
Migliori stufe alogene da 50 euro: le più potenti
Il tema della potenza è forse quello che più “scottante”. Infatti, molti desiderano una stufa alogena capace di riscaldare gli ambienti in modo intenso ed uniforme. Riguardo a questo aspetto però, occorre fare un po’ di chiarezza. Una stufa alogena è considerata “potente” quando può raggiungere una potenza di circa 1200-1600 Watt. Questi valori sono certamente fra i più alti in fatto di potere riscaldante, ma non sono comunque sufficienti a riscaldare una stanza intera.
Se la necessità è comunque quella di ottenere un piacevole tepore in ambienti piccoli, di circa 10-15 metri quadrati, allora le stufe alogene da 50 euro sono sicuramente le più indicate. Esse infatti sono dotate di almeno 3 differenti lampade alogene, le quali possono essere accese singolarmente o tutte insieme. Le migliori stufe alogene da 50 euro sono infatti dotate di specifici tasti pensati per decidere quali e quante lampade alogene attivare. Soluzioni molto interessanti da questo punto di vista sono proposte da Ardes, Olimpia Splendid e Argo.
Estetica e praticità
Passiamo ora a descrivere alcune caratteristiche tipiche solamente delle migliori stufe alogene da 50 euro. Al di sotto di questo prezzo infatti, trovare soluzioni accattivanti dal punto di vista estetico è piuttosto difficile. Il nero si sa, è considerato il colore elegante per eccellenza. Grazie ad un tocco di eleganza in più, anche una stanza riscaldata con una stufa alogena può risultare decisamente accogliente.
I colori scuri o metallizzati infatti consentono di integrare molto meglio una stufa alogena nel proprio arredamento. Infine, non serve nemmeno aggiungere che per ambienti di lavoro come studi e uffici il design consente di aggiungere un tocco di professionalità in più. Interessanti, da questo punto di vista alcune soluzioni proposte da Argo: prodotti slanciati, minimali ma che non rinunciano alla praticità di utilizzo e a importanti funzionalità.
Stufe alogene da 50 euro: tutte le funzioni più innovative
In conclusione, occorre fare una breve rassegna delle caratteristiche da ricercare ad ogni costo prima di procedere all’acquisto. Fra le proposte più consigliate rientrano sicuramente i prodotti provvisti di:
- Sistema anti-ribaltamento
- Funzione termostato
- Certificazione di sicurezza conforme alle direttive europee
Una buona stufa alogena quindi, non deve solamente essere bella e semplice da spostare. Con una spesa di 50 euro è possibile ottenere una miriade di funzioni difficilmente presenti in prodotti più a buon mercato. Il tema quindi è quello della sicurezza.
Le funzioni descritte sopra fanno riferimento alla possibilità di evitare incidenti domestici ed incendi. In presenza di bambini o animali il rischio di danni ci induce inevitabilmente a prendere tutte le precauzioni possibili per salvaguardare la nostra salute. I migliori prodotti in questo senso sono sicuramente quelli proposti da Ardes. Tutte le stufe alogene da 50 euro prodotte da questo marchio sono fornite di un pratico sistema anti-ribaltamento.
Ma come funziona? Rimandendo in posizione verticale la stufa poggia su un perno che ne permette l’accensione. Cadendo, questo perno non è più soggetto alla spinta necessaria per far funzionare le lampade alogene, e di conseguenza si spegne. Una soluzione del genere è sicuramente fra le prime da ricercare quando si vuole acquistare un prodotto di fascia alta.
Funzione termostato e consumi
Per concludere, è poi indispensabile citare la questione dei consumi. Le migliori stufe alogene da 50 euro vengono incontro anche a questo tipo di esigenza. Come? attraverso l’introduzione della funzione termostato! In questo specifico caso infatti, la stufa alogena è in grado di spegnersi autonomamente una volta raggiunta la temperatura desiderata. Ciò quindi, non solo permette di “dimenticarsi” della presenza della stufa e garantire un maggiore relax, ma aiuta anche a contenere i costi in bolletta. Un bell’affare, considerando che comunque le stufe alogene sono alimentate per forza di cosa a corrente.
Scegliere un prodotto da 50 euro quindi è una decisione che si rivelerà utile anche sul lungo periodo. Anche se la cerchia dei marchi produttori si restringe notevolmente, con il procedere della ricerca scientifica Le diverse case stanno iniziando a proporre prodotti sempre più belli, pratici e eco-friendly.