Per chi ha intenzione di acquistare una stufa alogena e pensa di voler spendere una cifra piuttosto ridotta esistono due opzioni. Accontentarsi di prodotti che si aggirino intorno ai 10 euro, oppure alzare leggermente la cifra di partenza. Chi sceglie questa seconda opzione sarà contento di sapere che le stufe alogene da 20 euro sono fra le più funzionali ed efficienti presenti sul mercato. All’interno di questa spesa rientra infatti la maggior parte delle stufe alogene prodotte oggi.
Ad essere più precisi, si potrebbe dire che modelli eccellenti sono disponibili anche a somme leggermente inferiori. I marchi più celebri vendono ottime stufe alogene a partire dai 18 euro! Non sarà perciò raro trovare online prodotti di case come Ardes, Termozeta, Imetec o Argo, conosciute ormai a livello nazionale e non solo per la qualità dei propri prodotti. Queste stufe alogene permettono di soddisfare molte esigenze, tenendo conto di variabili come spazio, consumi e sicurezza.
Stufe alogene da 20 euro: perchè acquistarle?
La risposta a questa domanda è piuttosto semplice, anche se ricca di elementi. Le
stufe alogene da 20 euro sono quelle che
meglio si adattano a tutta una serie di esigenze standard
molto richieste dai clienti:
- sistema oscillante
- sistema di sicurezza anti-ribaltamento
- pannello di controllo per selezionare la potenza
- maniglie ergonomiche per il trasporto
- funzione termostato
Le caratteristiche principali
Sistema oscillante: grazie a questa pratica funzionalità il corpo della stufa può ruotare fino a 160° per garantire un riscaldamento dell’ambiente più uniforme.
Sistema anti-ribaltamento: Questa componente è azionabile tramite uno specifico pulsante, ed è in grado di interrompere tempestivamente il funzionamento della stufa in caso quest’ultima cada inavvertitamente a terra. Non è infatti così infrequente che i bambini presenti nei pressi della stufa alogena possano causarne la caduta correndo o saltando. Una volta riposizionata correttamente, la stufa alogena riprenderà a funzionare normalmente.
Ampia base d’appoggio: non è raro imbattersi in recensioni che lamentano una scarsa stabilità della stufa alogena. Per evitare di mettere in pericolo i bambini è consigliabile verificare che la base della stufa sia innanzitutto ampia (almeno di 35 cm) e che essa sia costituita da un elemento compatto senza forature. Più la base di appoggio è pesante infatti, più la stufa resisterà ad eventuali urti accidentali.
Ulteriori caratteristiche delle stufe alogene da 20 euro
Griglia di protezione : questa componente è senza dubbio la più importante in termini di sicureza. Consiste infatti in un insieme di griglie metalliche presenti nella parte anteriore della stufa, quella che si affaccia sull’ambiente da riscaldare. Nel caso in cui un bambino si trovasse di fronte alla stufa alogena, le griglie eviterebbero un contatto diretta con le fonti di calore, scongiurando eventuali ustioni anche gravi.
Maniglia ergonomica: nel caso in cui un bambino venisse a trovarsi nei pressi della stufa, la maniglia permette di sollevarla velocemente da terra e di spostarla. la maniglia deve essere posizionata nella parte superiore della stufa, annullando il il rischio di toccare inavvertitamente le fonti di calore.
La funzione termostato
Un discorso a parte va fatto per la funzione termostato: non tutti i modelli di stufe alogene da 20 euro ne sono dotati, ma questa è sicuramente la caratteristica indispensabile per chiunque voglia godersi il calore di una stufa alogena senza dover perdere tempo nello spegnere e accendere continuamente l’interruttore preoccupandosi dei consumi. La funzione termostato infatti consente alla stufa di regolarsi autonomamente. Impostando una certa temperatura, la stufa sarà in grado di spegnersi una volta raggiunti i gradi desiderati. Quando la stanza si sarà raffreddata, la stufa alogena si accenderà immettendo nuovamente calore nell’ambiente. Si pensi alla comodità di questa soluzione per chi ha la necessità di riscaldare la camera da letto. Abbandonarsi a un sonno profondo non sarà più un problema!
Quante lampade alogene ha una stufa da 20 euro?
Dalle lampade alogene esse dipende la potenza della stufa. Alcuni modelli dalle dimensioni ridotte possono prevedere la presenza di una sola lampada alogena, mentre i modelli più grandi e potenti possono arrivare a comprenderne anche quattro. Ad ogni lampada corrisponde una potenza in watt: si possono ad esempio trovare stufe con 4 lampade da 450 watt l’una (per una potenza complessiva della stufa di 1800 watt) e così via. Sino a una potenza minima di 200Watt. Solitamente Le stufe alogene da 20 euro contengono dalle 2 alle 3 lampade alogene.
Quanto è efficiente in media?
L’efficienza non è altro che la capacità di riscaldamento della stufa, ossia la quantità di volume che essa è in grado di riscaldare efficacemente. E qual è l’unità di misura del volume? Naturalmente i metri cubi. É molto frequente trovare questo valore nelle apposite sezioni contenenti le specifiche del prodotto, siano esse fornite su manuale cartaceo o in un apposito sito online. Analizzando le diverse marche, è possibile affermare che in generale una buona stufa alogena da 20 euro è in grado di garantire il riscaldamento di almeno 20 m³ di volume.
Conclusioni
Questo tipo di prodotto è fra i sistemi di riscaldamento secondario più acquistati. Sceglierlo comporterà enormi benefici, in quanto gli svantaggi dell’utilizzo sono davvero pochissimi!