Ogni categoria di stufa alogena è contraddistinta da differenti fasce di prezzo. Ciò corrisponde inevitabilmente alla presenza di una maggiore o minore quantità di funzioni e vantaggi. Esistono sul mercato moltissime tipologie di stufe alogene a meno di 50 euro. Un’informazione del genere può stupire certo, ma bisogna pur sempre tenere a mente il fatto che stiamo parlando di un sistema di riscaldamento secondario, utile per riscaldare superfici contenute.
Stufe alogene a meno di 50 euro: le più economiche
A chi necessiti di una fonte di calore veramente bassa, si consiglia di optare per una stufa alogena a due lampade. Non esistono infatti sistemi di riscaldamento rivali in grado di generare calore ed essere così pratici. Molti modelli dotati di maniglia ergonomica si situano in una fascia di prezzo decisamente inferiore a 50 euro. Un bel vantaggio se si intende avere una stufa alogena sempre a portata di mano! Scaldare la zona comfort o di lavoro non sarà più un problema. Non c’è alcun dubbio: questo tipo di stufa alogena è il più economico. Partendo da un minimo di circa 7 euro, difficilmente supera i 10 euro. Alcuni modelli, sono addirittura pensati per regolare la potenza del calore emesso, e permettono di accendere anche solo una lampada fra quelle presenti all’interno, comportando consumi energetici veramente bassi.
Stufe alogene dai 20 ai 30 euro
Come i prodotti appena descritti, anche queste stufe rappresentano una soluzione molto vantaggiosa nel caso in cui si desideri riscaldare piccole superfici. La differenza sta però nel numero di lampade alogene presenti all’interno della struttura. Salendo leggermente di prezzo è possibile ottenere una potenza riscaldante maggiore. Una stufa alogena a quattro elementi utilizzata alla massima potenza può toccare i 2000 Watt. Se da una parte ciò consente di scaldare piccole stanze, i consumi si fanno necessariamente più elevati.
Una volta raggiunta la temperatura desiderata sarà comunque possibile diminuire l’intensità di riscaldamento. Questi modelli di stufa alogena sono spesso dotati di maggiori funzionalità: da una parte sono spesso fornite del sistema rotante, per diffondere il calore in tutte le direzioni. Dall’altra, i prodotti più innovativi permettono di attivare la funzione termostato, che è in grado di spegnere la stufa una volta raggiunti i gradi desiderati. Le fasce prezzo per queste stufe alogene variano in un range più ampio. I prodotti più semplici partono da un minimo di 18-20 euro, per toccare nei casi più costosi i 25-30 euro.
Stufe alogene sotto i 50 euro: i modelli più sicuri
Quando si parla di elettrodomestici, è sempre necessario porre l’attenzione sulla questione della sicurezza. Non è raro infatti che gli incidenti domestici siano causati da un uso errato dell’apparecchio o dall’incapacità di soggetti vulnerabili come anziani o bambini di relazionarvisi. Le stufe alogene poste direttamente nei pressi di aree frequentate da questi ultimi, possono risultare pericolose: non bisogna infatti dimenticare che esse sono in grado di sprigionare una notevole quantità di calore.
Per evitare questi inconvenienti molte case produttrici hanno fatto ricorso a due sistemi di sicurezza, molto utili per prevenire incidenti. Da un lato hanno inserito maggiori protezioni alla parte frontale della stufa, passando dall’applicazione di una normale griglia a bande orizzontali a veri e propri reticoli, capaci di rendere le lampade inaccessibili. Dall’altro hanno introdotto un sistema definito anti-ribaltamento, il quale consente alla stufa di spegnersi in caso di caduta. Naturalmente ciò comporta un lieve innalzamento dei prezzi. Questi prodotti infatti, indipendentemente dalla potenza di riscaldamento raggiunta costano in media dieci euro in più di quelli sprovvisti di tali accorgimenti. La fascia di prezzo comprende perciò stufe alogene che partendo dai 25 euro possono arrivare fino ai 40.
Le soluzioni per gli esterni
Un’altra categoria al disotto dei 50 euro che merita di essere presa in esame riguarda tutti quegli apparecchi destinati ad aree all’aperto come giardini e terrazzi. Quante volte nelle sere di fine estate si vorrebbe continuare a passare del tempo in giardino, anche se la temperatura esterna non lo permette? Grazie alle stufe alogene da esterni, a parete o a torre, questo è possibile. I modelli più innovativi inoltre, sono dotati di un comodo telecomando che consente di regolare la stufa a distanza. La potenza media poi, si aggira intorno ai 1600 Watt, leggermente maggiore rispetto alla media dei modelli a pavimento. In generale il prezzo di queste stufe è più alto, ma è possibile acquistare prodotti molto performanti a partire dai 40 euro.
Conclusioni
Le variabili che più influiscono sulla variazione dei prezzi della stufe alogene sono quindi la potenza e la quantità di funzioni disponibili. Da non dimenticare poi, vi è un ultimo aspetto: i modelli esteticamente più accattivanti corrispondono solitamente prezzi più alti. Anche l’occhio dunque vuole la sua parte ma… attenzione al portafogli! Nel concentrarsi sulla ricerca di stufe alogene a meno di 50 euro si dovrà rinunciare davvero a pochissimi optional. Tutto ciò che serve per ottenere un’atmosfera calda ed accogliente è già presente nei modelli meno costosi.