Le migliori stufe alogene da 10 euro presenti sul mercato rientrano sicuramente in una categoria di prodotti low cost. Ciò non significa comunque che siano meno efficienti! A differenza dei modelli più costosi, solitamente esse presentano dimensioni e potenza riscaldante ridotte. Non è detto che tutti coloro i quali abbiano la necessità di aggiungere una fonte di riscaldamento secondario alla propria abitazione necessitino però di stufe molto potenti; le migliori stufe alogene da 10 euro presentano caratteristiche particolari, compatibili con bisogni più limitati.
Migliori stufe alogene da 10 euro: marche e caratteristiche
- altezza che varia dai 35 ai 50 cm
- base di larghezza compresa tra i 25 e i 30 centimetri
- spessore di circa 10-15 cm
- peso compreso tra 1 e 2 kg
- potenza non superiore ai 400W
- presenza di 2 o massimo 3 lampade alogene
Per rendere chiaro quanto possa riscaldare uno di questi apparecchi è necessario immaginare di posizionarli vicino alla scrivania di lavoro o al divano. Se appoggiati per terra, scalderanno intensamente tutta l’area circostante, e in particolare gli oggetti più prossimi. Il vantaggio è quindi quello di ottenere un notevole aumento di temperatura in un tempo molto ristretto. Bisogna poi tenere a mente che nel caso in cui ci si voglia spostare da una stanza all’altra portare con sè la stufa alogena sarà un vero gioco da ragazzi!
I materiali
Le stufe alogene economiche si differenziano da quelle più costose principalmente per quanto riguarda la composizione delle lampade alogene contenute all’interno. Non è raro infatti che prodotti più cari contengano lampade più resistenti. Il rischio dell’acquistare una stufa alogena economica potrebbe infatti essere quello di doversi trovare a sostituire le lampade in tempi relativamente brevi, spendendo quasi l’equivalente del prezzo della stufa.
Stufe alogene da 10 euro: possono essere usate in bagno?
Gli svantaggi
- sistema di sicurezza anti-ribaltamento
- funzione termostato
- funzione oscillante
- modelli di stufa alogena a parete
Come visto quindi, difficilmente un prodotto rientrante in questa fascia di prezzo sarà fornito di importanti dispositivi finalizzati a garantire la sicurezza. Ciò può non essere un problema se all’interno della propria abitazione sono presenti adulti autosufficienti. In caso di frequentazione degli ambienti da parte di bambini o anziani tuttavia, potrebbe essere consigliato acquistare stufe alogene predisposte per spegnersi qualora entrino in contatto con il terreno. Bisogna ricordare che il calore generato da questi apparecchi è piuttosto intenso. In seguito ad un contatto prolungato con i tappeti, il rischio di incendio potrebbe essere dietro l’angolo. Un’altra funzione molto utile per chi intendesse usare la stufa in camera da letto per esempio, è la funzione termostato. Quando la temperatura desiderata viene raggiunta, la stufa è in grado di spegnersi da sola, evitando sprechi energetici.