Le migliori stufe alogene da 10 euro: prodotti, articoli, recensioni e opinioni

Le migliori stufe alogene da 10 euro presenti sul mercato rientrano sicuramente in una categoria di prodotti low cost. Ciò non significa comunque che siano meno efficienti! A differenza dei modelli più costosi, solitamente esse presentano dimensioni e potenza riscaldante ridotte. Non è detto che tutti coloro i quali abbiano la necessità di aggiungere una fonte di riscaldamento secondario alla propria abitazione necessitino però di stufe molto potenti; le migliori stufe alogene da 10 euro presentano caratteristiche particolari, compatibili con bisogni più limitati.

Esse si adattano al riscaldamento di aree molto circoscritte. Questo significa che non sono certo adatte per scaldare grandi ambienti o stanze intere. Sicuramente, prima di comprare uno di questi elettrodomestici è bene sapere che la varietà delle opzioni sarà piuttosto limitata. Anche se le stufe alogene low cost sono vendute da quasi tutte le principali case di produzione, le differenze tra una marca e l’altra sono decisamente minime.

Migliori stufe alogene da 10 euro: marche e caratteristiche

Quali marchi producono le migliori stufe alogene da 10 euro? Sicuramente le più conosciute sono Zephir e Starken. E quali sono le caratteristiche principali di questi prodotti? La risposta è semplice: sono pratiche, scaldano molto in rapporto alle dimensioni e consentono di consumare poco. In generale i modelli proposti sono realizzati nel seguente modo:

  1. altezza che varia dai 35 ai 50 cm
  2. base di larghezza compresa tra i 25 e i 30 centimetri
  3. spessore di circa 10-15 cm
  4. peso compreso tra 1 e 2 kg
  5. potenza non superiore ai 400W
  6. presenza di 2 o massimo 3 lampade alogene

Per rendere chiaro quanto possa riscaldare uno di questi apparecchi è necessario immaginare di posizionarli vicino alla scrivania di lavoro o al divano. Se appoggiati per terra, scalderanno intensamente tutta l’area circostante, e in particolare gli oggetti più prossimi. Il vantaggio è quindi quello di ottenere un notevole aumento di temperatura in un tempo molto ristretto. Bisogna poi tenere a mente che nel caso in cui ci si voglia spostare da una stanza all’altra portare con sè la stufa alogena sarà un vero gioco da ragazzi!

I materiali

Le stufe alogene economiche si differenziano da quelle più costose principalmente per quanto riguarda la composizione delle lampade alogene contenute all’interno. Non è raro infatti che prodotti più cari contengano lampade più resistenti. Il rischio dell’acquistare una stufa alogena economica potrebbe infatti essere quello di doversi trovare a sostituire le lampade in tempi relativamente brevi, spendendo quasi l’equivalente del prezzo della stufa.

Il trucco sta nel manovrare l’elettrodomestico in modo curato e facendo attenzione: con un uso moderato e senza sottoporre la stufa a urti e cadute, si potrà garantire una maggiore durata del prodotto. Per quanto riguarda l’involucro esterno, anche le stufe più costose, così come quelle low cost, sono realizzate in plastica. Quello che può cambiare è il tipo di griglia protettiva posta a copertura delle lampade. In generale si consiglia di acquistare stufe alogene dotate di griglia a rete; la griglia composta da semplici elementi orizzontali può essere pericolosa nel caso in cui in casa siano presenti bambini.

Stufe alogene da 10 euro: possono essere usate in bagno?

Non esiste una risposta generale a questa domanda. In generale le stufe alogene dovrebbero essere utilizzate in bagno solo se provviste delle certificazioni di sicurezza necessarie. Per capire se una stufa alogena è idonea ad essere usata vicino all’acqua è possibile leggere attentamente il manuale di istruzioni. Nel caso in cui le informazioni necessarie non fossero contenute nella confezione, molte marche mettono a disposizione il proprio servizio clienti sia telefonico sia attraverso i rispettivi siti web.

Gli svantaggi

Praticità e consumi ridotti sono sicuramente due fattori fondamentali da tenere in considerazione. Tuttavia, è bene elencare alcuni degli svantaggi più frequenti che possono derivare dall’acquisto di questo tipo di stufe alogene. In generale, un prezzo di 10 euro non può includere:

  • sistema di sicurezza anti-ribaltamento
  • funzione termostato
  • funzione oscillante
  • modelli di stufa alogena a parete

Come visto quindi, difficilmente un prodotto rientrante in questa fascia di prezzo sarà fornito di importanti dispositivi finalizzati a garantire la sicurezza. Ciò può non essere un problema se all’interno della propria abitazione sono presenti adulti autosufficienti. In caso di frequentazione degli ambienti da parte di bambini o anziani tuttavia, potrebbe essere consigliato acquistare stufe alogene predisposte per spegnersi qualora entrino in contatto con il terreno. Bisogna ricordare che il calore generato da questi apparecchi è piuttosto intenso.  In seguito ad un contatto prolungato con i tappeti, il rischio di incendio potrebbe essere dietro l’angolo. Un’altra funzione molto utile per chi intendesse usare la stufa in camera da letto per esempio, è la funzione termostato. Quando la temperatura desiderata viene raggiunta, la stufa è in grado di spegnersi da sola, evitando sprechi energetici.

Difficilmente un prodotto da 10 euro sarà provvisto di questo optional. Anche la funzione oscillante, che permette di riscaldare l’ambiente in modo più uniforme, è davvero rara all’interno di tale fascia di prezzo. Possiamo quindi concludere dicendo che le parole chiave relative a  questo tipo di stufe sono risparmio e praticità.

«Dum loquimur fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero.»

Classifica dei Migliori Prodotti

1 Olimpia Splendid 99396 Solaria Evo S Stufa Alogena 1200 W con Base Oscillante , Grigio

Olimpia Splendid 99396 Solaria Evo S Stufa Alogena 1200 W con Base Oscillante , Grigio

  • La stufetta alogena fino a 1200 W di potenza, ideata per un riscaldamento rapido e uniforme di tutti...
  • Tre livelli di potenza selezionabili: 400 - 800 - 1200 W
  • Con base oscillante 90° per una diffusione del calore uniforme e costante
2 Dcg SA9223 Stufa elettrica alogena 400w/1200w Elettrodomestici per la casa, 1200 W, Metallo, Grigio

Dcg SA9223 Stufa elettrica alogena 400w/1200w Elettrodomestici per la casa, 1200 W, Metallo, Grigio

  • Elettrodomestici
  • Marca: Dcg
  • Dimensioni: 48x27x11 cm
3 HAND - Stufa Alogena Basso Consumo Energetico con Lampade al Carbonio - Stufe Elettriche a Basso...

HAND - Stufa Alogena Basso Consumo Energetico con Lampade al Carbonio - Stufe Elettriche a Basso...

  • Rendi la tua Casa Calda e Sicura - Riscalda le tue stanze con la stufetta alogena a basso consumo...
  • Calore Immediato e Risparmio Energetico - La stufa infrarossi basso consumo ottimizza l'impiego di...
  • Lampade al Carbonio ad Alta Efficienza - Le lampade in fibra di carbonio della stufa elettrica a...
4 BEPER P203PAN010 Stufa Alogena Oscillante, 1200W, Basso Consumo Energetico, Silenziosa, Protezione...

BEPER P203PAN010 Stufa Alogena Oscillante, 1200W, Basso Consumo Energetico, Silenziosa,...

  • STUFA ELETTRICA: per riscaldare in poco tempo la superficie di una stanza, vi basterà accendere il...
  • 3 POTENZE REGOLABILI: La potenza può essere regolata in base alle esigenze. I 3 tubi alogeni...
  • OSCILLAZIONE AUTOMATICA: il pannello radiante alogeno è dotato della funzione oscillante...
5 TELEFUNKEN STUFA ALOGENA 3 VELOCITA' M08229

TELEFUNKEN STUFA ALOGENA 3 VELOCITA' M08229

Back to top
Apri Menu
Guida Stufe Alogene